docente
Giorgio Matteoli (incarico)
Diploma accademico di 1° livello
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 1
lezione individuale, 36 ore
CFA: 12
verifica: ESAME
descrizione sintetica | Durante il Triennio di violoncello barocco gli strumentisti acquisiscono progressivamente le competenze di livello superiore, comprese le adeguate tecniche di controllo posturale, affrontando con consapevolezza stilistica il repertorio solistico più rappresentativo del Sei e Settecento relative al violoncello sia in campo solistico sia nella pratica d’insieme. Particolare cura verrà dedicata anche alla prassi, che vede il violoncello impegnato all’intero di ensemble da camera, sia come fondamentale strumento di accompagnamento al basso continuo che come strumento “obbligato”. |
programma di studio | Sonate italiane per violoncello e basso continuo di autori italiani (Vivaldi, Marcello, Scarlatti, Della Bella, Jachini, Gabrielli) in copia anastatica o Urtext. Canzoni e fantasie per basso di Frescobaldi e di De Selma y Salaverde |
fonti e bibliografia | ROVIGHI LUIGI (1973), Problemi di prassi esecutiva barocca negli strumenti ad arco, In: Rivista Italiana di Musicologia, VIII,1, 38-112, Olschki , Firenze. |
esame | Esecuzione di una facile Sonata barocca dal repertorio italiano per violoncello e basso continuo. Esecuzione di una canzona del 600 per basso solo o due bassi o canto e basso obbligato. |
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 2
lezione individuale, ore 18
CFA: 12
verifica: ESAME
descrizione sintetica | La seconda annualità affronta la scrittura del periodo tardo barocco e Galante di matrice italiana, la letteratura per violoncello e basso continuo di autori francesi, oltre ai ricercari e capricci tra Sei e Settecento per violoncello solo. |
programma di studio | Sonate con basso continuo di Cervetto, Geminiani. Lanzetti ed altri; brani violoncello solo: ricercari di Gabrielli, Capricci di Dall’Abaco oltre a sonate con basso continuo di autori di Masse, Corrette, Barriere etc. in copia anastatica o Urtext |
fonti e bibliografia | VEILHN JEAN CLAUDE Les Règles de l’interpretation Musicale a l’Epoque Baroque, LEduc 1977 |
esame | Esecuzione di una Sonata dal repertorio barocco italiano tardo barocca galante o di una sonata del francese per violoncello e basso continuo Esecuzione di un brano per violoncello solo dal repertorio seicentesco o, in alternativa, di una ricercata per basso o diminuzione della parte basso di un madrigale passeggiato. |
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 3
lezione individuale, 36 ore
CFA: 18
verifica: ESAME
descrizione sintetica | La terza annualità affronterà lo studio di sonate con basso continuo del periodo tardo barocco, del repertorio galante e pre-classico italiano, tedesco e francese, oltre a concerti barocchi e tardo barocchi per violoncello ed archi. Non mancherà lo studio di suite e brani per violoncello solo ed obbligato di J.S. Bach |
programma di studio | Sonate Galanti e pre classiche di Telemann, Breval, Cirri, Sonate e concerti di Boccherini,Le suite di Bach per violoncello solo, Concerti di Vivaldi per violoncello ed archi in copia anastatica o Urtext |
fonti e bibliografia | Mozart ILeopold, i fondamenti della scuola del violino 1756. versione italiana a cura di L. Ripanti, Rugginenti |
esame | Esecuzione di un Concerto per violoncello e orchestra a scelta tra quelli di A. Vivaldi o Boccherini o altri autori italiani Esecuzione di una Sonata dal repertorio barocco italiano/francese/tedesco per violoncello e basso continuo che includa anche l’uso del capotasto. Esecuzione di almeno tre tempi di una Suite di J. S. Bach (I-IV) |
Diploma accademico di 2° livello
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 1
lezione individuale, 28 ore
CFA: 15
verifica: ESAME
programma di studio | In aggiornamento. |
fonti e bibliografia | Forniti dal docente. |
esame | In aggiornamento. |
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 2
lezione individuale, 28 ore
CFA: 15
verifica: ESAME
programma di studio | In aggiornamento. |
fonti e bibliografia | Forniti dal docente. |
esame | In aggiornamento. |