docente
Silvia de Maria (incarico)
Diploma accademico di 1° livello
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 1
lezione individuale, 36 ore
CFA: 12
verifica: ESAME
programma di studio | Messa a punto e approfondimento dei principi tecnici e interpretativi propri della tecnica rinascimentale e barocca della viola da gamba. Brani intavolai per lyra-viol Brani del repertorio francese per viola da gamba: M. Saint Colombe (viola sola), M. Marais, C. D’Hervelois, M. De Machy, C. Dollé, ecc Brani del repertorio tedesco per viola da gamba: K.F. Abel, G.P. Telemann, A. Künel, ecc Suite in Re M BWV 1028 di J. S. Bach Division 4, 5 e 6 di CH. Simpson Parte teorica ornamentazione e improvvisazione Studio delle formule di ornamentazione del repertorio e trattati italiani a cavallo fra Cinque e Seicento per una conoscenza delle tecniche di improvvisazione “alla bastarda” Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento Studio della storia dello strumento attraverso i trattati originali: D. Ortiz, S. Ganassi, Ch. Simpson, J. Rousseau, H. Le Blanc, ecc. Testi contemporanei: “La viola da gamba” J. Woodfield (EDT Torino 1999), La viola da gamba B. Hoffmann (L’Epos Palermo) |
fonti e bibliografia | D. Ortiz, S. Ganassi, Ch. Simpson, J. Rousseau, H. Le Blanc. Testi contemporanei: “La viola da gamba” J. Woodfield (EDT Torino 1999), La viola da gamba B. Hoffmann (L’Epos Palermo) |
esame | Due brani intavolati per lyra-viol Una suite completa del repertorio francese per viola da gamba: M. Saint Colombe (viola sola), M. Marais, C. D’Hervelois, M. De Machy, C. Dollé, etc. Suite in Re M BWV 1028 di J.S. Bach Una tra le divisions 4, 5 e 6 di Ch. Simpson |
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 2
lezione individuale, 36 ore
CFA: 18
verifica: ESAME
programma di studio | Parte esecutiva Messa a punto e approfondimento dei principi tecnici e interpretativi propri della tecnica rinascimentale e barocca della viola da gamba. Brani intavolai per lyra-viol Brani del repertorio francese per viola da gamba: M. Saint Colombe (viola sola), M. Marais, C. D’Hervelois, M. De Machy, C. Dollé, ecc Brani del repertorio tedesco per viola da gamba: K.F. Abel, G.P. Telemann, A. Künel, ecc Suite in Re M BWV 1028 di J. S. Bach Division 4, 5 e 6 di CH. Simpson Parte teorica ornamentazione e improvvisazione Studio delle formule di ornamentazione del repertorio e trattati italiani a cavallo fra Cinque e Seicento per una conoscenza delle tecniche di improvvisazione “alla bastarda” Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento Studio della storia dello strumento attraverso i trattati originali: D. Ortiz, S. Ganassi, Ch. Simpson, J. Rousseau, H. Le Blanc, ecc. Testi contemporanei: “La viola da gamba” J. Woodfield (EDT Torino 1999), La viola da gamba B. Hoffmann (L’Epos Palermo) |
fonti e bibliografia | vedi prima annualità |
esame | Due brani intavolati per lyra-viol Una suite completa del repertorio francese per viola da gamba: M. Saint Colombe (viola sola), M. Marais, C. D’Hervelois, M. De Machy, C. Dollé, etc. Suite in Re M BWV 1028 di J.S. Bach Una tra le divisions 4, 5 e 6 di Ch. Simpson |
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 3
lezione individuale, ore 36
CFA: 18
verifica: ESAME
programma di studio | Parte esecutiva Approfondimento dei principi tecnici e interpretativi propri della tecnica rinascimentale e barocca della viola da gamba. Diminuzioni per viola bastarda di G. Dalla Casa, R. Rognoni, F. Rognoni, V. Bonizzoni, ecc Brani del repertorio francese per viola da gamba: M. Marais, C. D’Hervelois, F. Cooperin, A. Forqueray Brani del repertorio tedesco per viola da gamba: K.F. Abel, G.P. Telemann, C. P. E. Bach, ecc Suite in Sol m BWV 1029 di J. S. Bach Division 7 e 8 di Ch. Simpson Pratica del consort (inglese o altro) e degli strumenti di taglia diversa dal basso Parte teorica Ornamentazione e improvvisazione Studio delle formule di ornamentazione del repertorio Settecentesco. L’ornamentazione nello stile Corelliano. Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento Studio della storia dello strumento attraverso i trattati originali. Testi contemporanei: “La viola da gamba” J. Woodfield (EDT Torino 1999), La viola da gamba B. Hoffmann (L’Epos Palermo) |
fonti e bibliografia | vedi prima annualità |
esame | Una diminuzione per viola bastarda di G. Dalla Casa, R. Rognoni, F. Rognoni, V. Bonizzoni, ecc Una suite del repertorio francese per viola da gamba: M. Marais, C. D’Hervelois,F. Couperin, A. Forqueray Suite in Sol m BWV 1029 di J. S. Bach Una tra le divisions 7 e 8 di Ch. Simpson Una selezione di brani di consort scelta dal candidato in cui egli suona uno strumento diverso dal basso (soprano, contralto e tenore) |
Diploma accademico di 2° livello
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 1
lezione individuale, 28 ore
CFA: 15
verifica: ESAME
descrizione sintetica | in aggiornamento |
programma di studio | in aggiornamento |
fonti e bibliografia | in aggiornamento |
esame | in aggiornamento |
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 2
lezione individuale, 28 ore
CFA: 15
verifica: ESAME
descrizione sintetica | in aggiornamento |
programma di studio | in aggiornamento |
fonti e bibliografia | in aggiornamento |
esame | in aggiornamento |