docente: Michele Chiaramida (titolare)
PRATICA ORGANISTICA 1
lezione collettiva, 30 ORE
CFA: 6
verifica: IDONEITÀ, ESAME (solo per i pianisti)
descrizione del corso
Attraverso il ricorso alle fonti, si declinerà un quadro generale degli elementi che hanno qualificato la prassi organistica nei secoli xvi-xviii. Particolare rilevo verrà dato alle tecniche di elaborazione estemporanea direttamente connesse con la prassi liturgica storica in ambito sia cattolico (basso seguente e prassi alternatim) che protestante (pratica del corale).
Il repertorio classico (caratterizzato dalle forme tipiche come il ricercare, la canzone, la fantasia, l’intonazione, ecc.) verrà considerato come impronta di questo approccio ovvero come dizionario di soluzioni e stilemi che hanno caratterizzato storicamente la prassi organistica.
programma di studio
Pratica alla tastiera di alcune delle principali procedure di elaborazione: contrappunto improvvisato su Cantus Firmus, bicinia, pratica della diminuzione secondo modelli desunti dalla prassi didattica di area italiana (Dirutta, Antegnati, Banchieri).
verifica idoneità
prova pubblica delle capacità acquisite.
fonti e bibliografia
Diruta, G. (1593), Il Transilvano, Giacomo Vincenti, Venezia.
Banchieri, A. (1605), L’Organo Suonarino, Ricciardo Amadino, Venezia.
Banchieri, A. (1614), La Cartella Musicale, Giacomo Vincemti, Venezia.
Pasquini, B. (1708 c.a.), Versetti in Basso Continuo per rispondere al coro, Bl Ms. Add. 31501, ii-iii in Bernardo Pasquini Opere per Tastiera, vol vii, a cura di A. Carideo, ed. Il Levante.
PRATICA ORGANISTICA 2
lezione collettiva, 20 ore
CFA: 6
verifica: ESAME
programma di studio
Continuazione e approfondimento delle tecniche affrontate nella prima annualità. Pratica alla tastiera di alcune forme classiche: intonazione, toccata, fantasia, versetto secondo i modelli desunti dalle fonti seicentesce italiane
esame
esecuzione di un programma di non meni di 10 min.
improvvisazione su un Cantus Firmus dato dalla commissione.
fonti e bibliografia
Diruta, G. (1593), Il Transilvano, Giacomo Vincenti, Venezia.
Banchieri, A. (1605), L’Organo Suonarino, Ricciardo Amadino, Venezia.
Banchieri, A. (1614), La Cartella Musicale, Giacomo Vincemti, Venezia.
Pasquini, B. (1708 c.a.), Versetti in Basso Continuo per rispondere al coro, Bl Ms. Add. 31501, ii-iii in Bernardo Pasquini Opere per Tastiera, vol vii, a cura di A. Carideo, ed. Il Levante.