docente
Silvia de Maria (incarico)
Diploma accademico di 2° livello
lezione individuale, 18 ore
CFA: 10
verifica: ESAME
descrizione sintetica | Il corso, suddiviso in momenti teorici e pratici, si pone come obbietivo lo sviluppo delle capacità di ornamentazione e improvvisazione su bassi ostinati, cantus firmus e madrigali tramite lo studio analitico di alcuni trattati dedicati alla pratica della diminuzione nei secoli XVI e XVII, scritti sia per la viola da gamba sia per altri strumento. |
fonti e bibliografia | Diego Ortiz, Trattado De Glosas, Roma 1553 (Ed. Facsimile /Ed. Bärenreitter) Girolamo Dalla Casa, Il Vero Modo di Diminuir con Tutte Le Sorti Di Stromenti di fiato et corda et di voce humana . Venezia 1584 (Ed. Facsimile) Francesco Rognoni, Selva de varii passaggi secondo l’uso moderno, per cantare e suonare con ogni sorte di stromenti, divisa in due parti. Milano 1620 (Ed. Facsimile/Ed. Musedita) Ricardo Rognoni, Passaggi per potersi esercitare nel diminuire Venezia 1594 (Ed. Facsimile) Giovanni Battista Bovicelli , Regole, passaggi di música, madrigali e mottetti passeggiati. Venezia 1594 (Ed. Fasimile) Giovanni Battista Spadi, Passaggi ascendenti et descendenti di grado per grado, et ancor di terza, con altre cadenze, et madrigali diminuiti per sonar con ogni sorte di strumenti. Venezia 1624 (Ed. Facsimile) |
esame | Esecuzione di un basso ostinato e di un madrigale diminuito precedentemente elaborato durante lo svolgimento del corso, seguendo le regole studiate nei trattati sopra elencati e riferite alla pratica della diminuzione. |
lezione individuale, 18 ore
CFA: 10
verifica: ESAME
descrizione sintetica | Il corso, suddiviso in momenti teorici e pratici, si pone come obietivo lo sviluppo delle capacità di ornamentazione e improvvisazione su brani tratti dal repertorio francese, italiano e tedesco del secolo XVIII tramite lo studio di alcuni trattati e l’analisi di brani musicali dedicati sia alla viola da gamba sia ad altri strumenti. |
fonti e bibliografia | Johann Joachim Quantz, Versuch einer Anweisung die Flöte traversiere zu spielen, Berlino, prima ed. 1752 Trad. Italiana Trattato sul flauto traverso (Ed. Rugginenti Editori a cura di Luca Ripanti/Ed. LIM. A cura di Sergio Balestracci) Carl Philipp Emanuel Bach Versuch über die wahre art ds clavier zu spielen, Berlino 1753 (Iparte) 1762 (II parte). Trad. Italiana Saggio di metodo per la tastiera (Ed Curci a cura di G.G. Verona) Arcangelo Corelli. Sonate op. V. 1723 (Ed. Facsimile di Estienne Roger ) Michel de Pignolet de Montéclair, Principes de Musique, Parigi 1736 Jean Rousseau, Traité de la viole, Parigi 1687 (Ed. Facsimile) Marin Marais, Avertissement, Parigi 1685, 1701, 1711, 1717, 1725 (ED. Facsimile) Caix d’Hervelois, Avertissement, Parigi 1710 (ed. Facsimile) Roland Marais, Avertisement, Parigi 1738 (Ed. Facsimile) Antoine Forqueray, Avertissement, Parigi 1747 (Ed. Facsimile) |
esame | Esecuzione di un tempo di una sonata settecentesca ornato in stile italiano o tedesco, precedentemente elaborato durante lo svolgimento del corso, seguendo le regole studiate nei trattati sopra elencati. Esecuzione di un tempo di una suite francese del XVIII secolo con abbellimenti originali dell’autore. L’allievo avrà trenta minuti a disposizione per analizzare e preparare il brano in questione. |