docente
da nominare
Diploma accademico di 1° livello
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 1
lezione individuale, 36 ore
CFA: 12
verifica: ESAME
Descrizione sintetica del corso triennale
Il corso è volto a formare musicisti con conoscenze e competenze specifiche nell’ambito dell’arpa rinascimentale e barocca, che gli permettano di realizzare concretamente e in autonomia la propria idea artistica.
Obiettivi formativi
Padronanza del repertorio più rappresentativo che riguarda l’arpa doppia italiana, con particolare riferimento ai brani solistici espressamente dedicati all’arpa e ai brani d’insieme con una parte obbligata scritta per l’arpa.
Abilità nella scelta e nella trascrizione di brani tratti dalla letteratura musicale per altri strumenti e loro elaborazione per creare uno stile idiomatico ed efficace sull’arpa.
Conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici relativi alla prassi esecutiva dell’arpa nei secoli XVI, XVII e XVIII: conoscenza dei trattati e dei metodi più significativi, pratica con l’accordatura e con i temperamenti.
Applicazione sull’arpa delle nozioni apprese nelle materie complementari teoriche-analitico- pratiche, quali il basso continuo, e implementazione delle stesse tramite lo studio dell’improvvisazione, l’ornamentazione, l’arte della variazione. Pratica nell’intavolatura e passeggiamento di madrigali.
Dimestichezza con la lettura dell’intavolatura spagnola per l’arpa de dos ordenes. Conoscenza sommaria e capacità di trascrizione dell’intavolatura italiana per tastiere, e dell’intavolatura italiana per liuto e per chitarrone.
Contenuti e loro articolazione
programma di studio | Repertorio spagnolo e portoghese dal 1550 al 1700 circa Repertorio para harpa, tecla y vihuela: Hernando de Cabezon, Venegas de Henestrosa, Manuel Rodriguez Coelho Brani musicali specifici per l’arpa: Diego Fernandez de Huete, Lucas Ruiz de Ribayaz Repertorio per la vihuela e per la tastiera e sua realizzazione sull’arpa: Luis Milan, Juan Cabanilles, Correa de Arauxo Parti di accompagnamento vocale per l’arpa scritte per esteso nelle fonti spagnole: Manoscritto di Sutro e brani vocali di Diego Fernandez de Huete Tonos humanos di diversi autori Lettura dell’intavolatura spagnola per l’arpa de dos ordenes Conoscenza e applicazione delle diteggiature e degli abbellimenti specifici per l’arpa descritti da D.F. de Huete Conoscenza della letteratura specifica e stesura di una tesi sull’arpa spagnola e sul suo repertorio (8 ore) : trattati di Juan Bermudo, Venegas de Henestrosa, Diego Fernandez de Huete, Lucas Ruiz de Ribayaz |
esame | Esecuzione di un programma della durata di 45 minuti comprendente brani degli autori sopracitati e brani di musica da camera di autori spagnoli. |
Musica spagnola e portoghese AAVV, Tonos Humanos a solo con acompanamiento de arpa, SMMS-M1, Biblioteca Sutro de San Francisco, California CABEZON, HERNANDO DE, Obras de música para tecla, arpa y vihuela, Madrid, 1578. COELHO, MANUEL RODRIGUEZ, Flores de musica para o istrumiento de tecla &arpa, Lisbon 1620 HENESTROSA, VENEGAS DE, Libro de cifra nueva para tecla, arpa y vihuela, Alcala, 1557. HUETE, DIEGO FERNANDEZ DE, Compendio Numeroso de Zifras Harmonicas, Madrid, 1702, 1704. MUDARRA, ALONSO, Tres libros de musica en cifras para vihuela, Sevilla, 1546. RIBAYAZ, LUCAS RUIZ DE, Luz y norte musical, Madrid, 1677. ARAUXO, CORREA DE, Facultad Organica, Alcala, 1626. SANZ, GASPAR, Instruccion de Musica sobre la Guitarra Española, Zaragoça, 1697. Musica italiana AAVV, Manoscritto Chigi della Biblioteca Vaticana di Roma, QV25 DE MACQUE, GIOVANNI, Opere per tastiera, capricci, stravaganze, canzoni, ed. Liuwe Tamminga e Armando Carideo, 2 vol., Colledara, Andromeda, 2002 [Tastature, ed. Armando Carideo, 7, 8]. IDEM, Partite, Canzoni, Stravaganze e Toccate a 4 voci, 1, ed.. Cristiano Contadin etMonica Pellicciari, Albese con Cassano, Musedita, 2005. GUERRIERI, AGOSTINO, a Tità, sonata a solo per alpa doppia overo teorba, Sonate Opera prima, Venezia 1673 IDEM, a Lucina, sonata a due. Alpa over teorba e violino, Sonate Opera prima, Venezia 1673. LANDI, STEFANO (1587-1639), Canzone detta la Alessandrina a 3, Roma Bibl Naz., Ms.Mus.156/1-4 IDEM, Canzone detta la Pozza a 3, Roma Bibl Naz., Ms.Mus.156/1-4 fasc.4 MAYONE, ASCANIO, Primo Libro di Diversi Capricci per Sonare, Napoli, Costantino Vitale, 1603 IDEM, Primo Canto, Primo Libro de Ricercari a Tre Voci, Napoli, Gio. Battista Sottile, 1606. IDEM, Secondo libro di diversi capricci per sonare, Napoli, Gio. Battista Gargano e Lucretio Nucci, 1609. MONTEVERDI, CLAUDIO, “Possente Spirto”, L’Orfeo, favola in musica, Mantova 1607 TRABACI, GIOVANNI MARIA, Ricercate, canzone francese, capricci, canti fermi, gagliarde, partite diversi, toccate, durezze, ligature, consonanze stravaganti, et un madrigale passeggiato nel fine….Libro primo, Napoli, Costantino Vitale, 1603. Edizione fac-simile : Ricercate, Canzone Francese, 2 vol., Firenze, S.P.E.S., 1984. IDEM, Il secondo libro di ricercate, et altri varii capricci, con cento versi sopra li otto finali ecclesiastici…, Napoli, Gio. Giacomo Carlino, 1615. Edizione fac-simile: op.cit. Musica inglese e gallese LAWES, WILLIAM, The harp Consorts, Ob. MS Mus.Sch.D 229 and D 238-40 , Ob. MS Mus.Sch. B3 , Bodleian Library, Oford; Och. Mus.MS 5, Christ Church Library, Oxford. MC DERMOTT, CORMACK, Pavane copiate da Bernard Thomas in: W.Brade, Neue Ausserlesene liebliche Branden, Hamburg, 1617, reprinted i n London, 1972 PARRY, JOHN, Collection of welsh, english and scotch airs with new variations, also four new lessons for the harp or harpsichord, London 1761 PURCELL, HENRY, Choice Collection of lessons for the harpsichord or spinnet, Playford, 1696 HANDEL, GEORG FRIEDRICH, Esther (1718 e 1732), Saul (1739), Giulio Cesare (1724), e Alexander Balus (1748). |
PRASSI ESECUTIVA E REPRETORI 2
lezione individuale, 36 ore
CFA: 18
verifica: ESAME
programma di studio | Repertorio italiano del ‘600 Brani di Giovanni Maria Trabaci e di Ascanio Mayone espressamente dedicati all’arpa. Ricercari, Toccate, Balletti tratti dal Manoscritto Chigi Brani tratti dal Manoscritto Rossi Ritornello per l’arpa doppia tratto da l’Orfeo di Claudio Monteverdi. Studio di alcuni brani di insieme con una parte obbligata scritta per l’arpa di autori quali Stefano Landi, Agostino Guerrieri, Alessandro Stradella e altri. Trascrizioni: Trascizione di un brano per il liuto del Seicento romano partendo dall’intavolatura per liuto. Trascrizione di una toccata di Girolamo Frescobaldi partendo dalla notazione originale a stampa dei suoi libri di Toccate (intavolatura italiana per le tastiere) Intavolatura e passeggiamento di un madrigale Accompagnamento all’arpa di arie a voce sola di Claudio Monteverdi, Girolamo Frescobaldi, Giulio Cacccini, Jacopo Peri, ecc… Conoscenza della letteratura specifica, e stesura di una tesi sull’arpa doppia italiana e sul suo repertorio: lettura dei trattati di Bartolomeo Giovenardi e Vincenzo Galilei nelle parti riguardanti l’arpa, e di una selezione di fonti storiche che riguardano le tastiere. |
esame | Esecuzione di un programma della durata di 45 minuti comprendente brani degli autori sopracitati e accompagnamento di brani vocali di autori quali Giulio Caccini, Jacopo Peri, Claudio Monteverdi, Orazio Michi dell’arpa, Alessandro Marazzoli. |
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 3
lezione individuale, 36 ore
CFA: 18
verifica: ESAME
descrizione sintetica | in aggiornamento |
programma di studio | Repertorio inglese e gallese • Harp Consorts di William Lawes • Suites di Henry Purcell • Arie con arpa obbligata tratte dalle opere di G. F. Händel (Giulio Cesare, Esther, Saul) • Un tema e variazioni del repertorio gallese del Settecento • Un’aria o una sonata tratta dal repertorio gallese del Settecento Elaborazione di una parte di accompagnamento per un Consort di William Lawes oppure di Matthew Locke Intavolatura e diminuzione di una Pavana di Cormack Mc Dermott Variazione di una danza tratta dal repertorio strumentale edito da John Playford Conoscenza della letteratura specifica: Manoscritto di James Talbot, metodi per l’arpa gallese. stesura di una tesi sull’arpa gallese e sul suo repertorio |
esame | Il programma della durata di 45 minuti comprenderà brani degli autori sopracitati, un brano con arpa concertata tratto da un oratorio di Handel (Esther, Saul, Giulio Cesare, Alexander Balus), e almeno una composizione da camera di William Lawes. |
Diploma accademico di 2° livello
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 1
lezione individuale, 28 ore
CFA: 15
verifica: ESAME
descrizione sintetica | in aggiornamento |
programma di studio | in aggiornamento |
fonti e bibliografia | in aggiornamento |
esame | in aggiornamento |
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI 2
lezione individuale, 28 ore
CFA: 15
verifica: ESAME
descrizione sintetica | in aggiornamento |
programma di studio | in aggiornamento |
fonti e bibliografia | in aggiornamento |
esame | in aggiornamento |